MATHY ENGELEN
Scoprire nuove culture e stabilire contatti mentre si disegna sul posto è per me molto importante. Le prospettive più difficili e anche le viste panoramiche a 360° sono una sfida. I miei disegni sono sempre abbozzati sul posto e elaborati nei minimi dettagli. I miei soggetti preferiti sono i numerosi castelli europei dove il anche il contatto con i proprietari del castello gioca un ruolo importante per me. Negli ultimi anni ho realizzato anche molte vedute da alte torri in molti borghi storici, sparse in tutte Europa.
Oltre a disegnare ambienti prevalentemente urbani, mi sono concentrato anche su schizzi dei Maestri fiamminghi e visito i più grandi eventi del passato come il Mille Miglia in Italia, le rivisitazioni storiche e i diari di viaggio dei grandi artisti. Ho visitato più di 40 paesi per disegnare. L'Italia è sempre stata il mio luogo preferito e vi ho fatto numerosi viaggi per ritrarne le bellezze.
Negli ultimi anni utilizzo regolarmente anche pigmenti naturali nei miei acquerelli. Ne e`un esempio la serie paesaggistica dedicata alla toscana, realizzata con il Chianti Rosso mescolato alle tinte. Mi piace anche sperimentare con birre scure o caffè locali. Numerose le mostre in Belgio, Paesi Bassi, Marocco, Germania e Italia.
DESCRIZIONE DEI 3 DIPINTI IN MOSTRA:
tecnica : Disegni a penna colorati ad acquerello in pigmenti naturali.
dimensioni: 80 cm x 60 cm
1 INFERNO
Virgilio e Dante entrano in una grotta buia… il mio modello nel mondo sara`la Grotta del Diavolo a St. Pietersberg a Neercanne. Combino questo scorcio con una vista dell'antica Roma nel tempo in cui Virgilio vi calpestava le strade. I cieli minacciosi, rossi evocheranno un'atmosfera infernale. Non ritrarrò tutti e nove i cerchi dell'inferno, ma rappresenterò l'ottavo cerchio “de Malebolgia) dove Dante colma la terza lacuna con vari papi, tra cui Bonifacio VIII e Nicola III. Per questo farò nel mio disegno una veduta della Basilica di San Pietro da un Tevere ghiacciato.
2 PURGATORIO
Questa sarà una scena in cui Dante e Virgilio si affacciano da una spiaggia ad una roccia che sorge dal mare e rappresenta il monte della purificazione. I soggetti verranno combinati con splendidi paesaggi toscani, viste di Città d'arte italiane che Dante amava, cascate e vigneti.
3 PARADISO
In questa scena, Dante sarà raffigurato con Beatrice che si incontra sull'Arno vicino al Ponte Vecchio a Firenze. Unirò questa scena ai bellissimi paesaggi intorno a Firenze e la combinerò con una veduta della cupola del duomo di Firenze sopra la quale creerò un`atmosfera paradisiaca, popolata da angeli e spiriti luminosi.
MATHY ENGELEN - BE
La passione di Mathy per l'architettura e la natura si fondono quando si stabilisce nel posto giusto per tradurre su carta una bellissima vista. Grandi castelli, fattorie rustiche e vicoli tranquilli; finiscono tutte con una serie di linee premurose sul suo blocco da disegno. Successivamente, quando la cornice dell'opera d'arte viene assemblata, aggiunge sottili acquerelli per dare vita all'opera. Puoi sempre trovare Mathy a fiere e mostre in Belgio, Germania e Paesi Bassi, ma non ha nemmeno paura di visitare paesi lontani. Quando non è in viaggio e disegna, puoi trovarlo a casa nella sua stalla / galleria. (Ma è probabile che stia disegnando anche su quello!)
MATHY ENGELEN - BE
Mathy's passie voor architectuur en natuur komen samen wanneer hij zich op de juiste plek vestigt om een prachtig uitzicht op papier te vertalen. Grote kastelen, rustieke boerderijen en rustige steegjes; ze eindigen allemaal in een reeks bedachtzame lijnen op zijn schetsblok. Later, wanneer de lijst van het kunstwerk in elkaar wordt gezet, voegt hij subtiele aquarellen toe om het werk nieuw leven in te blazen. Mathy is altijd te vinden op beurzen en tentoonstellingen in heel België, Duitsland en Nederland - maar hij is ook niet bang om verre landen te bezoeken. Als hij niet op reis is en aan het schetsen is, kun je hem thuis in zijn schuur / galerie vinden. (Maar de kans is groot dat hij dat ook aan het schetsen is!)